Imetec Dolcevita CH5

Abbiamo provato e recensito per voi il tritatutto Imetec Dolcevita CH5, un accessorio da cucina semplice in fascia di prezzo medio-bassa. Vi offriremo una panoramica delle caratteristiche materiali del prodotto, del suo funzionamento e delle necessarie operazioni di pulizia e manutenzione. Se vi manca materialmente il tempo di leggere la recensione completa, potete saltare direttamente a fondo pagina, al paragrafo Conclusioni: lì riassumeremo le caratteristiche essenziali dell’Imetec Dolcevita CH5.

79 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
79 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Imetec Dolcevita CH5

L’imballo

La confezione dell’Imetec Dolcevita CH5 si inserisce nel design tipico della linea Dolcevita: prevalenza del fondo bianco su cui spicca il rosso del marchio Imetec, immagini in evidenza che illustrano il tritatutto e le sue caratteristiche, foto che presentano suggerimenti di utilizzo. Sulle facciate laterali del testo accompagna le immagini e ci ricorda l’affilatura delle lame in acciaio inox, la capienza del recipiente graduato da 400 ml, il sistema di sicurezza del coperchio e il funzionamento a impulsi. All’interno troviamo il tritatutto assemblato, avvolto in un sacchetto di plastica e con una protezione in cartoncino tra blocco motore e recipiente. La fornitura è completata dal libretto d’istruzioni e dal certificato di garanzia.

Piccolo ed efficiente

L’Imetec Dolcevita CH5 è un tritatutto dalla capienza nella media (400 ml) e con un motore da 180 W. Il recipiente in plastica trasparente si presenta solido, ma con una guarnizione in gomma antiscivolo insufficiente. Le lame in acciaio inox sono effettivamente ben affilate, come sottolineato da Imetec. Il coperchio si inserisce saldamente e rimane fisso al suo posto, senza rotazioni accidentali. Troviamo un po’ pesante il blocco motore, un dettaglio che ci lascia qualche dubbio sulla stabilità del tritatutto. Il funzionamento a impulsi si attiva infatti premendo il blocco motore sul recipiente, il che lascia la parte superiore, pesante, leggermente sollevata e soprattutto non agganciata al recipiente durante le pause nella lavorazione. Proprio a proposito di quest’ultima, in considerazione della bassa potenza del motore, sottolineiamo che il tritatutto non è in grado di triturare alimenti duri, quali noci e croste di parmigiano. Ottimo invece con le verdure, la frutta e gli ingredienti morbidi o liquidi, anche se l’uso con i soli liquidi è sconsigliato dal produttore. L’azionamento deve comunque essere intermittente e mai protratto più di cinque minuti senza una pausa consistente per consentire il raffreddamento del motore.

Pulizia facile

Dopo l’uso, pulire l’Imetec Dolcevita CH5 è davvero semplicissimo: le lame e il contenitore possono essere lavati sia a mano sia in lavastoviglie, mentre per blocco motore e coperchio è sufficiente un panno umido. La temperatura di lavaggio non deve comunque mai superare i 55 °C. Viste le dimensioni contenute, ritirare il tritatutto su un ripiano o in un’anta non sarà troppo problematico, soprattutto se conserverete la confezione.

Conclusioni

Concludendo, possiamo affermare che l’Imetec Dolcevita CH5 sia un buon tritatutto adatto alla maggior parte degli usi più comuni, quali fare il pesto, preparare un trito di verdure e sminuzzare alimenti piuttosto morbidi in generale. Il motore da 180 W non è adatto a un uso prolungato né a lavorare ingredienti duri, quali ghiaccio, croste di formaggio e noci. È un valido aiuto in cucina, uno di quegli elettrodomestici di cui chi ama cucinare sente la mancanza, e possiamo raccomandarlo a chi vive da solo o in coppia.

79 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
79 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Vantaggi

  • Lame ben affilate
  • Buona capienza
  • Facile da usare
  • Non ingombra

Svantaggi

  • Motore debole
  • Blocco motore pesante
  • Guarnizione antiscivolo insufficiente

Scheda tecnica dell’Imetec Dolcevita CH5

  • Potenza: 180 W
  • Tensione: 230 V
  • Frequenza: 50 Hz
  • Capienza: 400 ml
  • Lame: 2, acciaio inox
  • Funzionamento a impulsi

Libretto d’istruzioni dell’Imetec Dolcevita CH5

Qui potete leggere il libretto d’istruzioni dell’Imetec Dolcevita CH5.