Imetec Professional Serie CH 2000

Abbiamo provato per voi il tritatutto Imetec Professional Serie CH 2000, un elettrodomestico da cucina molto potente in fascia di prezzo medio-alta. Vi descriveremo le caratteristiche materiali del prodotto, il suo funzionamento, le prestazioni e le necessarie operazioni di pulizia e manutenzione. Se vi manca il tempo di leggere la nostra recensione per intero, potete scorrere direttamente a fondo pagina, al paragrafo Conclusioni: lì troverete riassunte le caratteristiche principali dell’Imetec Professional Serie CH 2000.

79 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
79 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Imetec Professional Serie CH 2000

La confezione

La scatola dell’Imetec Professional Serie CH 2000 si presenta con una prevalenza di toni neri e grigi su cui si stagliano le immagini del tritatutto, il rosso del marchio Imetec e i caratteri metallici della serie Professional. Il poco testo presente promette “Triti da chef” e ricorda i dati più rilevanti del prodotto: la potenza del motore da 1000 W, la grande capacità del recipiente e la velocità da 18000 giri/minuto. Su una delle facce laterali vengono ricordati anche la capienza fino a 300 g di carne per macinato e la presenza di un disco accessorio per la lavorazione degli ingredienti più leggeri. Sul lato opposto troviamo i suggerimenti per alcune preparazioni: carne cruda tritata, formaggio grana, prezzemolo tritato, frutta secca e soffritto. All’interno il tritatutto è avvolto in diversi sacchettini di plastica e alloggiato tra due vassoi di cartoncino sagomato che lo tengono ben fermo nella confezione. Nella scatola troviamo anche il libretto d’istruzioni e il certificato di garanzia.

Potenza tangibile

Diciamo subito che l’Imetec Professional Serie CH 2000 non è il classico tritatutto compatto: la base ha un diametro di 18 cm e l’altezza complessiva arriva a 24 cm. La base motore, in plastica color panna e grigio, è considerevolmente più grande del recipiente ed è tenuta ben salda sul piano di lavoro da quattro ampi piedini antiscivolo. La vaschetta estraibile ha una capienza nominale di 800 ml, ma il consiglio è quello di non riempirla al massimo se non si vuole spargere trito ovunque: la tenuta non è ermetica, ragion per cui si consiglia di non utilizzare il tritatutto con ingredienti liquidi o ricchi d’acqua. Il blocco lame (due, in acciaio inox), anch’esso estraibile, è ancorato all’albero motore da un meccanismo a molla, che si sgancia premendo un tastino sulla sommità del blocco. Il disco aggiuntivo, pensato per prevenire la fuoriuscita degli ingredienti più leggeri, si inserisce semplicemente a pressione. Il coperchio costituisce anche il pulsante di attivazione: si appoggia sopra il recipiente e premendolo si attiva il motore a impulsi.
Le prestazioni sono davvero ottime: i risultati ottenuti con i cibi più secchi e duri sono velocissimi e omogenei. Polverizza il parmigiano e riduce la frutta secca in pasta in men che non si dica. Attenzione però a calibrare il carico: meglio inserire piccole quantità, soprattutto se si tratta di alimenti molto acquosi o oleosi, per evitare che il liquido fuoriesca dal recipiente. Un utile specchietto su quantità e tempi di lavorazione è comunque fornito nel libretto d’istruzioni.

Facile da pulire

Pulire l’Imetec Professional Serie CH 2000 dopo l’uso è molto semplice: il blocco lame, il contenitore e il disco paraschizzi si possono lavare a mano o in lavastoviglie a una temperatura non superiore a 55 °C, mentre il coperchio e la base motore si possono passare con un panno umido ben strizzato. L’ingombro e l’assenza di un vano portacavo non ne rendono semplicissimo l’alloggio su ripiani e dentro gli armadi della cucina.

Conclusioni

In conclusione, troviamo che l’Imetec Professional Serie CH 2000 sia un tritatutto molto performante, potente ed efficace. Il motore da 1000 W eroga 18000 giri al minuto e sminuzza in tempi brevissimi anche gli alimenti più duri, permettendo di grattugiare i formaggi più stagionati e creare paste di frutta secca (mandorle, nocciole, arachidi). Lo consigliamo a chi cerca un tritatutto versatile per ingredienti secchi e poco acquosi.

79 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
79 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Vantaggi

  • Potenza
  • Velocità di esecuzione
  • Efficace sui cibi duri
  • Capienza
  • Facile da pulire
  • Stabile sul piano di lavoro

Svantaggi

  • Ingombrante
  • No tenuta stagna

Scheda tecnica dell’Imetec Professional Serie CH 2000

  • Potenza: 1000 W
  • Velocità: 18.000 giri/minuto
  • Tensione: 220-240 V
  • Frequenza: 50 Hz
  • Capacità: 800 ml
  • Lunghezza cavo: 120 cm
  • Lame: 2, acciaio inox
  • Funzionamento a impulsi

Libretto d’istruzioni dell’Imetec Professional Serie CH 2000

Qui potete leggere il libretto d’istruzioni dell’Imetec Professional Serie CH 2000.