Philips HR1396/00 Viva Collection

Il tritatutto Philips HR1396/00 Viva Collection, per convincerci in pieno, deve superare una serie di prove semplici ma importanti. Partiamo con l’esaminare il design, ovvero la maneggevolezza e l’integrità fisica. Successivamente passiamo alla manutenzione e alla sicurezza. Non può mancare certo la prova pratica, che integriamo con i commenti più interessanti trovati sui vari forum. Se non avete abbastanza tempo, passate direttamente al paragrafo Conclusioni a fondo pagina, dove troverete una sintesi delle caratteristiche salienti del Philips HR 1396/00 Viva Collection.

74 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
74 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Philips HR1396/00 Viva Collection

Stabilità e robustezza

Cominciamo il nostro esame del Philips HR1396/00 Viva Collection valutandone l’aspetto fisico. Questo è un tritatutto di media grandezza, con una larghezza massima di 18,5 cm e un’altezza complessiva di 23,5 cm circa. Il peso è di 1,5 kg circa, tutti dati che rendono questo apparecchio abbastanza facile da riporre in un mobile o pensile della cucina.
I materiali che lo compongono sono di buona qualità: plastica di tipo SAN molto spessa per il contenitore e relativo coperchio, molto resistente alle alte temperature, e acciaio inox per le due grandi lame. Anche la plastica che contiene il motore, questa di tipo ABS, è spessa e solida, e tutto fa pensare a un prodotto destinato a durare nel tempo.
Un dettaglio di pregio è la presenza di una guarnizione in gomma intorno al coperchio del contenitore, che lo sigilla perfettamente e previene efficacemente eventuali fuoriuscite di liquidi durante la lavorazione. Un’altra guarnizione in gomma morbida corre intorno alla base del recipiente, creando una buona aderenza al piano di lavoro. Manca un rivestimento simile invece sul corpo motore, che è liscio e può risultare sdrucciolevole se si hanno le mani umide.

In azione

Alla prova pratica il Philips HR1396/00 Viva Collection si comporta molto bene. Si lascia subito apprezzare l’ampiezza e la capacità del recipiente, il cui volume complessivo arriva a 1 l, anche se il livello di riempimento massimo consigliato è di 600 ml. La scala graduata sul fianco del contenitore aiuta a calcolare le dosi degli ingredienti e a tenere d’occhio il riempimento del recipiente stesso.
Il coperchio si inserisce semplicemente a pressione, manca un sistema di blocco o aggancio ma dobbiamo dire che la presenza della spessa guarnizione in gomma rende comunque perfettamente stabile il coperchio. Anche il blocco motore non viene agganciato o altrimenti fissato al di sopra del contenitore, ma soltanto appoggiato su di esso: l’attivazione è infatti a pressione, e avviene semplicemente premendo il corpo motore sul contenitore sottostante. In questo modo viene scongiurato efficacemente ogni azionamento casuale del tritatutto.
Sulle prestazioni vere e proprie, poi, il motore da 500 W si comporta piuttosto bene: nessun problema con le preparazioni più soffici, come una mousse di mele cotte, e risultati omogenei e rapidi anche con ingredienti più duri, come noci, nocciole e formaggio stagionato, che vengono ridotti in granella in tempi molto rapidi. Sul libretto d’istruzioni una tabellina illustra le tempistiche e modalità di lavorazione per i principali ingredienti, dal soffritto alla granella di nocciole: indicativamente l’attivazione non dovrebbe mai superare i 20 secondi continuativi, e il tritatutto andrebbe lasciato raffreddare dopo ogni uso per preservare il motore dai rischi del surriscaldamento.

Dopo l’uso

Il Philips HR1396/00 Viva Collection è estremamente facile anche da pulire dopo l’uso: il contenitore, il suo coperchio e le lame si possono infatti sciacquare sotto l’acqua corrente e lavare sia a mano sia in lavastoviglie. In aggiunta, le guarnizioni si possono sfilare molto facilmente per effettuare una pulizia più approfondita e scrupolosa (noi raccomandiamo poi di toglierle sempre quando si lavano il coperchio e il contenitore in lavastoviglie, per non rovinarle). Il corpo motore invece non può essere naturalmente immerso in acqua, ma va pulito solo con un panno inumidito e successivamente asciugato bene.

Conclusioni

In conclusione, la nostra prova del Philips HR1396/00 Viva Collection ci ha lasciati soddisfatti: il tritatutto ha un discreto motore da 500 W e un contenitore robusto e capiente da 1 l di capacità complessiva, anche se si può riempire solo fino a 600 ml. Apprezziamo molto dettagli come il rivestimento antiscivolo alla base del recipiente, che stabilizza il tritatutto durante il lavoro, e la spessa guarnizione in gomma del coperchio, che previene le fuoriuscite di liquidi durante la lavorazione. La semplicità d’uso e di assemblaggio è estrema: non ci sono sistemi di blocco da imparare a usare, tutte le parti si inseriscono semplicemente a pressione. A pressione è anche l’attivazione del motore, un sistema che previene efficacemente gli azionamenti accidentali delle lame. Troviamo insomma il Philips HR1396/00 Viva Collection un valido aiuto in cucina, adatto a chi ha bisogno di un tritatutto grande che serva tutta la famiglia o che permetta anche di preparare mousse e omogeneizzati.

74 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
74 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Vantaggi

  • Buon rapporto qualità/prezzo
  • Facilissimo da utilizzare
  • Facile da pulire
  • Efficace anche con ingredienti duri

Svantaggi

  • Nessuno

Scheda tecnica del Philips HR1396/00 Viva Collection

  • Tensione: 220-240 V, 50/60 Hz
  • Potenza: 500 W
  • Lame: 2, acciaio inox
  • Capacità: 1 l
  • Riempimento max: 600 ml
  • Materiale recipiente: plastica SAN
  • Ingombro: 23,5 x 18,5 cm

Libretto d’istruzioni del Philips HR1396/00 Viva Collection

Qui troverete il libretto d’istruzioni del Philips HR1396/00 Viva Collection.

1 commento su “Philips HR1396/00 Viva Collection

  1. devo sostituire l’astina in plastica che da il comando per l’avviamento.Come togliere l’astina vecchia?se bisogna togliere il motore come si puo fare?